L' IMPORTANZA DEL VIAGGIO



Image credit: Brett Sayles (Pexels)

" Credevo che il fine di viaggiare fosse riempire le pagine vuote della vita con nuove esperienze e luoghi fantastici. La realtà è che il viaggio va oltre lo spostarsi in aereo verso citta e continenti ancora a noi sconosciuti. Fondamentalmente si parte per poi scoprire che il viaggio in realtà è attraverso di noi. Diventa cosi un mezzo e non uno scopo, non piu qualcosa da spuntare sulla lavagnetta appesa in cucina, non più la meta ultima per chi è in costante ricerca. Ci si accorge così di essere forti in un percorso in cui avanziamo soli per giungere alla nostra verità.
Perché si viaggia?
Beh, le ragioni per intraprendere un viaggio sono milioni. Si viaggia per celebrare, per dimenticare, per fuggire; per trovare risposte e, a volte, anche per dimenticare le domande. Si viaggi per amore. Si viaggia per apprendere e ricordarsi che siamo tutti esseri umani. Si viaggia per curiosità, per crescita personale, per riconnettersi con la propria anima. Si viaggia perché il mondo è un posto meraviglioso e merita di essere conosciuto. Si viaggia per trovare il coraggio di affrontare le proprie paure. Si viaggia perché è bello, per provare emozioni nuove perdendosi nei sentieri o nelle grandi città. Si viaggia per apprezzare la semplicità della vita ed evitare che un giorno i rimpianti superino i rimorsi. Si viaggia per capire chi e cosa ci stia davvero a cuore e dare il giusto valore a ciò che ci circonda. Si viaggia perché con la globalizzazione è estremamente facile. A volte non lo si sa neanche il perché, si viaggia per viaggiare; per poter avere dei ricordi scolpiti nella mente che ci faranno sorridere. Si viaggia perché allontanandosi dalla zona di confort tutto risulta più nitido. Si viaggia per prendere o non prendere decisioni. Si viaggia perché il nostro corpo è solo di passaggio, e il nostro dovere è apprendere quante più cose possibili prima di poter tornare da dove siamo venuti.
E riguardo a me, io credo che un viaggio con una meta sia un viaggio incompleto. Un viaggio senza destino nella sua completezza passa per tutte le mete".

Post più popolari