LIBRI IN PILLOLE 🧭 LA PADRONANZA DELL' AMORE - DON MIGUEL RUIZ

Laura Antonietti

Se vuoi ascoltarlo nella puntata del podcast clicca qui
Per il collegamento diretto al libro su Amazon clicca qui


LA VITA È PIENA DI MOLTE SVOLTE INASPETTATE CHE TUTTI DEVONO IMPARARE A NAVIGARE

Per presentarti i valori ispirati alla tradizione tolteca, Ruiz descrive un giovane che è rimasto affascinato dalle parole di uno sciamano. Questo giovane aveva un forte desiderio di invitare lo sciamano a casa sua. Una volta che quest'ultimo accettò l'invito, l'uomo si mise al lavoro e ottenne il miglior cibo, abbigliamento e vino da offrirgli. Tuttavia, per sua delusione, il maestro non si presentò. Invece, tre estranei chiamarono in tre diverse occasioni. E in ogni occasione, il giovane li nutriva e vestiva con il cibo, il vino e l'abbigliamento che aveva preparato per il maestro. Alla fine della giornata, l'uomo si rese conto che la propensione a dare ciò che aveva preparato per un ospite speciale a totali estranei era, in effetti, un atto di bontà che il maestro si sarebbe aspettato da uno studente astuto come lui. Come tale, la delusione del giovane svanì e si compiacque del fatto di aver trasformato le parole in azioni. In sostanza, era diventato un maestro poiché le parole dello sciamano vivevano in lui e aveva imparato ad agire su di esse. 

Come quest'uomo in questa parabola, anche tu sei un maestro. Hai creato diverse versioni di te stesso che definiscono come appari e reagisci alle altre persone. A seconda della categoria in cui rientrano le persone che ci circondano, proiettiamo una personalità o un'immagine specifica che abbiamo creato per interagire e comunicare con quelle persone. 

La gente vede solo la versione di te che vuoi che vedano. 


LA TUA MAESTRIA IN QUALSIASI COSA DIPENDE DALLE DECISIONI CHE PRENDI

Determini la tua maestria e nella maggior parte dei casi, siamo maestri dell'ira, dell'invidia, della gelosia e di altri comportamenti negativi, che pian piano diventano ciò che siamo. Allo stesso modo in cui hai dominato tutte queste negatività, devi dominare l'amore. Tuttavia, molte persone trovano difficile raggiungere questa impresa a causa del dolore che provano o della convinzione che sia impossibile. 

La difficoltà nel dominio dei tratti positivi è dovuta al fatto che siamo stati addestrati a conformarci allo standard della nostra società. Quando eri bambino, ridevi sempre, facevi amicizia facilmente e il passato o il futuro ti infastidivano appena. Ma crescendo, i tuoi genitori e la tua famiglia, in nome dell'educazione, hanno iniziato a plasmare la tua mente per allinearti a uno standard particolare. 

Il sistema di punizione e ricompensa piega la nostra volontà, ci dice come sognare e come comportarci. Alla fine, diventiamo un riflesso lontano del bambino spensierato e felice che eravamo una volta. Purtroppo, ciò che ci rimane è la paura - paura di essere ignorati o respinti - e questa si manifesta in modi diversi. Ci porta a dominare questi attributi negativi e ci proteggiamo dalla verità credendo in una bugia. 

La paura è nemica della crescita. 

Crediamo in queste bugie fino a quando diventano la nostra verità. Ancora di più, creiamo scuse per supportare queste bugie e nel tempo, pian piano, ci dimentichiamo della nostra vera natura. 


LA PERDITA DELL' INNOCENZA TI SPINGE A PUNIRTI DA SOLO PER NON ESSERE PERFETTO

La perfezione non è un concetto a cui un bambino darà naturalmente un senso. Quando eri bambino, eri a malapena consapevole di come il mondo ti percepisse o del tuo ruolo nella società. Tutto ciò che contava era spendere la tua energia facendo ciò che volevi fare, le cose divertenti. Tuttavia, la tua relazione con i tuoi genitori, fratelli e altri adulti ti ha insegnato qualcosa: che ci sono aspettative che il mondo ha nei tuoi confronti. 

E così, l'idea di perfezione ti ha iniziato a intossicare lentamente quando hai iniziato ad allineare i tuoi pensieri e le tue azioni con le credenze che ti sono state imposte. Man mano che una persona cresce, perde la sua innocenza e trova difficile liberarsi dalle credenze sociali. Questo distorce la capacità di amare di una persona, e ciò che resta è una mente avvelenata che spesso si compiace dello standard che gli altri hanno stabilito per te. 

La stessa struttura che limita la mente governa il modo in cui ti relazioni con gli altri. Se un individuo ha avuto una relazione abusiva con i suoi genitori, potrebbe ritrovarsi attratto verso relazioni abusive. La propensione a desiderare l'abuso è il risultato di una mente avvelenata, poiché hanno imparato a credere che essere maltrattati sia l'unico modo per attirare l'attenzione, o che sia l'unico modo per ricordarsi che meritano di essere puniti per non essere abbastanza buoni. Le relazioni devono essere basate sull'amore vero e non sul bisogno di ottenere che qualcuno convalidi le loro azioni o li renda felici. 

"Essere profondamente amati da qualcuno ti dà forza, mentre amare profondamente qualcuno ti dà coraggio". 
Lao Tzu 

In sostanza, chiunque dica di amarti non dovrebbe assumersi la responsabilità di farti sentire bene. Se non puoi imparare ad apprezzare la tua gioia, scoprirai che le persone di cui dipendi per la tua dose quotidiana di felicità ti deluderanno un giorno. La felicità viene dall'interno e scoprirai che le relazioni non durano perché mettiamo la nostra felicità nelle azioni o nell'inerzia delle persone che amiamo. 


LA QUALITÀDI QUALSIASI RELAZIONE DIPENDE DALL' ATTEGGIAMENTO DI TUTTE LE PARTI COINVOLTE

Molti confondono l'amore con la paura perché la narrativa secondo cui tutti interagiscono principalmente per compagnia nasconde la nostra vera intenzione. L'amore non dipende dall'obbligo o dalle aspettative. D'altra parte, è la paura che ti spinge a esigere che le persone che dici di amare si conformino a uno standard particolare. Ti aspetti che agiscano in un certo modo, chiedi loro di fare qualcosa, in modo che tu possa avere una ragione per corrispondere. 

Inoltre, l'amore è rispetto. Non dovresti cercare di controllare o cambiare le persone che ami. Inoltre, l'amore è sempre gentile. Al contrario, la paura ti porta alla rabbia, che è fondamentalmente una maschera per la paura stessa. L'amore abbraccia la responsabilità. Se ami veramente qualcuno, non eviterai mai le responsabilità che la relazione ti impone. Allo stesso modo, l'amore è incondizionato. Non c'è motivo di vergognarsi delle persone che dici di amare. Non le giudichi né cerchi giustificazioni per legare i tuoi sentimenti a loro. 

Amiamo le cose che amiamo per quello che sono.
Robert Frost 

Amerai solo un uomo o una donna che non senti il bisogno di cambiare o migliorare. Ricorda che l'amore è incondizionato, quindi devi identificare i punti di forza e le debolezze del tuo partner e accettarli. 

Inoltre, non proiettare la tua tristezza sul tuo coniuge. Rendi conto che ognuno ha il proprio bagaglio e portalo tu stesso. Tuttavia, questo tipo di amore è radicato nell'autoscoperta. Non puoi scegliere la persona giusta quando non sai chi sei e le cose che apprezzi. Sarà anche difficile per te accettare il tuo partner per ciò che è se non ti accetti ancora. 


PER GARANTIRE UNA RELAZIONE FELICE DEVI ESSERE COINVOLTO SOLO PER LE GIUSTE RAGIONI

Le persone diventano dipendenti dall'amore perché iniziano relazioni per tutte le ragioni sbagliate. Conoscono il significato della solitudine e del rifiuto. Quindi, appena avvertono un po' d'amore, indipendentemente da chi provenga o dalle intenzioni della persona, se ne impadroniscono. Questo tipo di amore manca dell'analisi menzionata nel capitolo precedente, poiché il principale motivatore è la paura di stare da soli. 

Questa stessa paura spingerà queste persone a diventare ossessive. Hanno paura di tornare al loro stato di solitudine e quindi si aggrappano alla loro preziosa vita. Invece di amare per paura, Ruiz consiglia di iniziare amandoti. L'amore per te stesso ti aiuterà ad apprezzare la solitudine, impedendoti di entrare in una relazione per le ragioni sbagliate. 

Una volta imparato ad amarti e rispettarti, diventa difficile accontentarti di meno. Ti rendi conto che le relazioni devono scaturire dal desiderio di voler bene e non dall'istinto di sopravvivenza che spinge al bisogno. Tuttavia, nella maggior parte dei casi, tendiamo a gravitare verso quest'ultimo. Non è che siamo estranei ai nostri errori, ma ci nascondiamo dalla verità. 

Anche se abbiamo la capacità di ridisegnare le nostre credenze, spesso rimaniamo nello stesso stato perché le cose che ci hanno tenuto prigionieri hanno radici nella nostra mente. 

Vediamo le conseguenze delle nostre decisioni e decidiamo di rivolgerci nel nostro dolore solo perché pensiamo di non poter fare di meglio o perché non vogliamo che gli altri vedano i nostri difetti. Indipendentemente da quanto dolore hai imparato a sopportare, puoi guarire, puoi dominare i tuoi difetti e le tue paure e puoi cambiare la tua storia. 

Per essere responsabile della tua felicità, devi dominare le tue paure e sottoporre le tue reazioni e decisioni all'autovalutazione. Ciò implica scartare le bugie che hai usato per mascherare il tuo dolore, individuarne la fonte e prendere provvedimenti per correggerla. Devi essere responsabile della tua felicità, devi cambiare te stesso prima di cercare di cambiare il mondo. 


LA GUARIGIONE È RADICATA NELL' AMOR PROPRIO E NELLA VERITÀ 

È impossibile guarire senza accettare chi sei. La tua definizione di un corpo perfetto è sempre stata influenzata da fattori esterni. Di conseguenza, spesso ti vedi attraverso gli occhi degli altri, chiedi loro convalida e il loro giudizio determina come valuti il tuo corpo. Mentre, l'unica persona da cui dovresti cercare convalida sei tu stesso. 

Devi imparare ad amare il tuo corpo e ad accettarlo nella sua interezza. La relazione che hai con te stesso influisce sulla tua fiducia e su come ti relazioni con il tuo partner. Se pensi che il tuo corpo non sia abbastanza buono, allora probabilmente cederai alla tentazione di pensare di non essere abbastanza buono per il tuo partner. 

"Se hai la capacità di amarti, ama te stesso per primo".
Charles Bukowski 

Quando inizi ad amarti di più, diventa più facile vedere la verità. Inoltre, diventa facile bloccare quelle bugie che la gente continua a dirti. Ti assicurano che non sei capace, che sei un fallimento, che non raggiungerai mai gli obiettivi imposti socialmente. Tutte queste sono bugie e il secondo passo della guarigione è, come afferma Ruiz, vederle attraverso. Allo stesso modo, devi scoprire la verità di quelle bugie che hai sempre usato per limitare la tua crescita. 

La fase successiva della guarigione è il perdono. Ora, la tua verità ha cambiato il modo in cui vedi le cose, hai capito perché sei ferito e chi o cosa incolpare. Chiunque siano queste persone, anche se sono la fonte del tuo danno, devi perdonarti per poter diventare una persona completa e soddisfatta. Perdona te stesso. Perdona coloro che ti hanno fatto del male e cerca anche il perdono di coloro che hai offeso. 

Solo allora trascenderai l'illusione che avevi di non credere in te stesso e nel mondo che ti circonda. Diventi saggio non acquisendo conoscenza, ma cercando la verità e vivendo con essa. 

Molto tempo fa, i toltechi erano conosciuti come "persone della conoscenza". Erano uomini e donne esperti che si riunivano per studiare le pratiche dei loro antenati. 


IN CONCLUSIONE 

Ci sono alcune cose su cui hai il potere di agire, e una di esse sei tu. Solo tu puoi scegliere di vedere la verità quando il mondo cerca di nutrirti con bugie e illusioni. Puoi dominare il tuo corpo e la tua mente, definire i tuoi obiettivi e impedire che altre persone lo facciano al posto tuo. 

Le tue emozioni sono valide; il dolore, l'emozione, la tristezza e tutto il resto sono importanti. Se provi un'emozione, prenditi il tempo per analizzarla e affrontarla il prima possibile. Anche i tuoi pensieri sono preziosi e non dovresti mai parlare male di te stesso. 

La vita è imprevedibile e a volte potresti trovarvi di fronte a delusione, angoscia o altri eventi traumatici. Ricorda che questi eventi non ti definiscono e hai ancora il potere di scegliere la tua verità. Altri potrebbero cercare di farti del male, ma tu decidi se permettere loro o meno di raggiungerti. 

Pertanto, studiati profondamente e determina ciò che funziona per te. Scopri come puoi liberarti dalle ferite del passato e scegli te stesso nella maggior parte delle situazioni. Se qualcuno o qualche luogo continua a sottrarti tempo, trova un modo per allontanarti da quella situazione.

Post più popolari