PERCHÉ GLI ALTRI CONTINUANO A FERIRCI?

Laura Antonietti 

Image credit: Tuur Tisseghem (Pexels)

Nessuno ti ferisce. L' unica persona in grado di far questo sei tu. Credi sia impossibile? Il perché è molto semplice, noi vediamo il mondo attraverso i nostri occhi. Per spiegare meglio questo concetto useremo la legge dello specchio che ci permette di capire meglio noi stessi osservando il prossimo.
Le qualità che ci piacciono e ammiriamo negli altri sono presenti dentro di noi; se così non fosse non saremmo in grado di riconoscerle. Nello stesso modo, quando un comportamento ci dà fastidio è perché è una nostra zona d' ombra che non accettiamo in noi stessi e riconoscendola, ci turba.
La paura gioca un ruolo importante, le resistenze e le reazioni forti riguardano ciò che consciamente o inconsciamente temiamo. Nel momento in cui qualcuno esprimendo la sua rabbia ci turba è perché stiamo trattenendo la nostra.
Perché un tratto caratteriale di un'altra persona ci dà molto fastidio? Perché non abbiamo ancora completato il processo di accettazione. Anche se è l'unico modo in cui possiamo eliminare le nostre zone d'ombra a volte non vogliamo accettarlo, non lo sopportiamo. 
L'accettazione di se è la base per costruire ogni rapporto nella vita. Non bisognerebbe mai dimenticarsi che la prima persona che dovremmo accettare ed amare incondizionatamente la vediamo tutte le mattine davanti allo specchio.
Spesso siamo portati a credere che cambiando le circostanze staremo meglio ma la realtà è che il mondo cambia solo e nel momento in cui noi cambiamo. La "realtà" è un riflesso di ciò che pensiamo, proviamo e facciamo. 
La realtà semplicemente è soggettiva.

Post più popolari