LIBRI IN PILLOLE 🧭 LA REGOLA DEI 5 SECONDI - MEL ROBBINS


Se vuoi ascoltarlo nella puntata del podcast clicca qui
Per il collegamento diretto al libro su Amazon clicca qui


SCOPRI I 5 SECONDI CHE HANNO IL POTERE DI CAMBIARE LA TUA VITA

Mel Robbins ha inventato la regola dei 5 secondi in un periodo difficile. Il suo matrimonio, le sue finanze, la sua carriera e la sua autostima stavano crollando. Era così sopraffatta dai suoi problemi che faticava ad alzarsi dal letto al mattino. Così ha creato la regola dei 5 secondi per smettere di premere il pulsante di rimando dell'allarme. Dopo aver utilizzato costantemente questa regola, Mel ha scoperto che essa influenzava anche tutta la sua vita, oltre che il risveglio anticipato. L'impatto di questa regola si riflette nella sua situazione finanziaria, nel suo matrimonio, nella sua carriera e nell'educazione dei suoi figli. É passata dall'essere in rovina a avere milioni sul suo conto e da avere problemi coniugali a celebrare vent'anni di matrimonio. Prendere una decisione in 5 secondi può cambiarti la vita e ti insegnerà come fare il cambiamento. Questa regola sostituisce la tendenza a procrastinare o a riflettere troppo su piccoli compiti o decisioni, spingendoti invece all'azione.


LA MAGGIOR PARTE DEI PROBLEMI CHE ABBIAMO DERIVA DALLA NOSTRA INCAPACITÀ  DI AVERE FIDUCIA IN NOI STESSI PER MIGLIORARE

La regola dei 5 secondi ti incoraggerà a credere in te stesso e ti aiuterà a essere competente in tutte le aree della tua vita. Quindi, perché questa strategia funziona in modo diverso ed efficace? La risposta è che essa sfrutta il tuo coraggio interno che sta aspettando uno stimolo per manifestarsi. Ti spinge a difendere le tue idee e a rispettare te stesso, ed è così che tutta la trasformazione diventa possibile.

"Imparerai con la regola dei 5 secondi che sei a una sola decisione di distanza dal cambiare la tua vita così com'è ora, verso la vita che VUOI vivere". 
Mel Robbins

L'idea della regola dei 5 secondi è stata ispirata dal lancio di un razzo attraverso uno schermo.
Il coraggio è la capacità di affrontare qualcosa di difficile o spaventoso, uscire dalla zona di comfort, condividere le proprie idee, parlare, rimanere saldi nelle proprie convinzioni o alzarsi dal letto in alcuni giorni.

A 41 anni, Mel Robbins era disoccupata e aveva problemi gravi legati all'alcol, oltre a questioni finanziarie e matrimoniali. Si svegliava tardi; i suoi figli arrivavano in ritardo a scuola perché perdevano sempre l'autobus, e spesso litigava con suo marito. Mel incolpava suo marito per la sua infelicità - in quel momento, anche l'attività di suo marito aveva gravi difficoltà finanziarie - perché era più facile. Mel sapeva tutto ciò che doveva fare - fare esercizio, trovare un lavoro, essere più gentile con suo marito, alzarsi presto, preparare la colazione per i bambini e portarli rapidamente all'autobus, o anche chiamare un amico per parlare - ma non osava agire. L'unico che faceva era pensare a ciò che doveva fare. E ciò non aiutava; in realtà, peggiorava solo le cose.

Pensare troppo peggiora le cose perché ti focalizzi sul negativo e la tua mente ti convincerà a non farlo.

Una sera, stava per spegnere la televisione quando l'immagine di un razzo in procinto di decollare sullo schermo catturò la sua attenzione, e sentendo il famoso conto alla rovescia di cinque secondi, 5-4-3-2-1, il fuoco e il fumo riempirono lo schermo e lo shuttle si alzò. In quel momento, decise di "alzarsi dal letto il giorno successivo come un razzo". Sì, esattamente così, è bastato questo. Ovviamente, aveva l'istinto interno di farlo, ma ascoltarlo è stato il punto di svolta, e ascoltare e seguire i suoi istinti le ha cambiato la vita. Quando hai un obiettivo e ti avvicini a qualcosa che potrebbe realizzarlo, il tuo cervello prefrontale si illumina, mostrando la connessione tra il tuo cervello e il tuo istinto di agire. Un esempio è quando hai l'obiettivo di essere più sano; appena passi davanti a una palestra, senti di dover fare esercizio, mentre non provi lo stesso passando davanti al tuo salotto. 

Il lancio del razzo ha avuto un impatto su Mel, e quando è arrivata la mattina successiva, anche se si sentiva sciocca, ha ignorato i suoi sentimenti, ha fiducia nei suoi istinti e invece di premere il pulsante di rimando, ha contato come al solito 5-4-3-2-1 e poi si è alzata. È da lì che è nata la regola dei 5 secondi.

Ogni volta che senti l'istinto di perseguire un obiettivo, devi contare 5-4-3-2-1 e muoverti fisicamente, altrimenti il tuo cervello te lo impedirà. Quando fai il conto alla rovescia, cambierai il tuo pensiero preconcetto, distrarrai le tue scuse e concentrerai la tua mente nell'andare in una nuova direzione. Se sei consapevole di qualcosa che può migliorarti, contare 5-4-3-2-1 e agire.


L' IDEA CHE DEVI ESSERE MOTIVATO PRIMA DI AGIRE É UN MITO

La regola dei 5 secondi afferma che puoi controllare il tuo destino fino a un certo punto. La regola dei 5 secondi funziona ogni volta che la si utilizza, ma devi usarla. È uno strumento e se smetti di usarlo, la procrastinazione, l'incertezza e la paura torneranno a emergere e ti impediranno di fare ciò che devi fare. Se ciò accade, trova semplicemente la strada per tornare alla regola e ricomincia a usarla. Ogni volta che usi la regola, si verifica una trasformazione dentro di te. Questo cambiamento ti darà la forza e la fiducia necessarie per vedere che tutti i momenti in cui hai aspettato un cambiamento sono stati uno spreco. Nota che contare in avanti non funziona perché potresti continuare a contare fino a 10, 20 o 10000 e il tuo cervello avrebbe abbastanza tempo per scoraggiarti. Ma contando all'indietro, dopo l'1, non c'è altro posto in cui andare, quindi agisci.

La regola dei 5 secondi funziona perché inganna la tua mente per "non pensare troppo alle cose", eliminando ogni possibilità di fare scuse.

Anche se può sembrare simile allo slogan di Nike "Fallo subito", sono diversi nel senso che "Fallo subito" è ciò che devi fare, mentre la regola dei 5 secondi è come ti costringi a farlo. Ciò che hanno in comune è che ti spingono all'azione senza fermarti a pensare prima. Puoi decidere di accorciare o allungare la finestra temporale a seconda delle tue necessità. Man mano che ripeti la regola dei 5 secondi, la tua mente si abituerà al cambiamento e lo trasformerà in un'abitudine. Di seguito sono elencate le tre diverse categorie in cui puoi utilizzare la regola dei 5 secondi:

• Per cambiare il tuo comportamento.
• Per agire con coraggio ogni giorno.
• Per controllare la tua mente.

Secondo una ricerca condotta dal Dr. Joseph Ferrari, professore di psicologia all'Università di Chicago, il 20% degli uomini e delle donne americani è composto da procrastinatori cronici.


LA BRAVURA DI OGNI GIORNO HA MOLTO VALORE

La vita quotidiana è piena di momenti spaventosi, incerti e sfidanti che richiedono molta bravura per essere affrontati. Ma che si tratti di chiedere un aumento al lavoro, difendere le tue convinzioni o semplicemente alzarti dal letto, questi piccoli atti di coraggio ti definiranno e cambieranno la tua vita. Un esempio è ciò che fece Rosa Parks quando rifiutò di cedere il suo posto su un autobus a un passeggero bianco. In quel momento, prese una decisione che cambiò la storia senza pensarci o prepararsi. Quindi, allo stesso modo, quando ti spingi, non solo cambierai la situazione, la legge o il movimento per i diritti civili, ma cambierai anche te stesso.

Il tuo potere risiede nel fatto che c'è solo un te e non ci sarà mai un altro te.

La verità è che non lo ricordiamo sempre. Ci reprimiamo per paura del rifiuto, del fallimento o del giudizio negativo. Chiediti: 'E se sbagliassi?' - e tutte queste paure sono solo nella tua testa - di solito lo sono. Anche se fallisci, dì a te stesso: 'E allora? Almeno ho provato.' Non tutti i sogni che abbiamo diventeranno realtà, ma questo non ci impedisce di provarci.

Per avere successo nella vita, devi avere il coraggio di continuare a provarci.

La vita non è un tentativo singolo. Devi lavorare, fallire e lavorare ancora un po' per ottenere ciò che vuoi. Picasso ha creato più di 50.000 opere d'arte, delle quali solo cento sono state capolavori. Purtroppo, molti di noi aspettano la validazione degli altri prima di perseguire i nostri sogni o carriere, dimenticando che SEGUIRE le tue idee è ciò che devi convalidare.


ASPETTARE DI AVERE VOGLIA DI FARE QUALCOSA TI PORTERÀ A PROCRASTINARE 

La maggior parte delle persone crede di prendere decisioni basate sulla logica, ma non è così. Sentiamo prima di pensare e agire. Perciò, quando una persona sta per prendere una decisione, inizia inconsciamente a bilanciare i pro e i contro di ciò che vuole fare e decide in base a come si sente.

Per raggiungere il tuo massimo potenziale, devi imparare a separare i tuoi sentimenti dalle tue azioni.

Può essere complicato controllare i tuoi sentimenti, ma puoi controllare le tue azioni. Usa la regola dei 5 secondi per motivarti a fare ciò che devi fare. È necessario iniziare a usare questa regola anche quando non ne hai voglia. Ad esempio, puoi fare la Sfida del Risveglio per allenarti a alzarti al mattino. Tutto ciò di cui hai bisogno è la tua sveglia, contare 5-4-3-2-1, e tu.

Prima di iniziare la giornata, prenditi del tempo per pianificare e riflettere su ciò che vuoi realizzare quel giorno. Il concetto di energia di attivazione sostiene che la forza necessaria per alzarti dal letto è maggiore di quella necessaria per lavorare ed esercitarti. Ecco i passi che possono aiutarti a creare una buona routine mattutina:

• Metti la sveglia in un'altra stanza e disattiva il pulsante snooze. Impostala trenta minuti prima dell'orario solito.
• Quando senti il suono della sveglia, apri gli occhi e inizia a contare 5-4-3-2-1.
• Togliti il pigiama, alzati dal letto e lascia la stanza.

Questa sfida è il primo passo per prendere il controllo della tua vita.

"Ci sarà sempre qualcuno che non riuscirà a vedere il tuo valore. Non permettere che tu sia quella persona."
Mel Robbins


SII PIÙ SALUTARE E VIVI UNA VITA ADEGUATA QUANDO AVRAI ADOTTATO LA REGOLA PER LA TUA SALUTE

Per essere produttivo, devi migliorare la tua salute, aumentare la tua produttività e eliminare la procrastinazione. Pensare da solo non ti porterà da nessuna parte. Devi passare all'azione.

"Pensare di diventare più sani non ti renderà più sano. Anche la meditazione, che è un esercizio mentale, richiede che tu lo faccia. Non c'è modo di evitarlo. Devi passare all'azione."
Mel Robbins

Fare una dieta, andare in palestra o fare yoga ti renderà felice? Sì, lo faranno. Quindi, fallo! Smetti di pensare a come ti farà sentire il fatto di non mangiare carne di maiale, dolci o di non bere quella bottiglia di birra. I tuoi sentimenti non contano; contano solo le tue azioni.

Prendi sul serio la gestione delle tue distrazioni ammettendo prima che le distrazioni non sono buone e che queste interruzioni ostacolano le tue prestazioni.

La produttività si basa sulla concentrazione, e le due cose di cui hai bisogno per dominare la produttività sono:

• La capacità di gestire le distrazioni per poterti concentrare in ogni momento sul compito che stai svolgendo
• Concentrarti su ciò che è importante per te, per non sprecare il tuo giorno in cose inutili

Quindi, ciò che devi fare è eliminare queste distrazioni. Potrebbe non essere facile, ma devi eliminare i social media, spegnere il telefono, organizzarti e prestare attenzione alle ricompense. Successivamente, devi pianificare le tue attività mattutine:

• Rendi abitudine alzarti quando suona la sveglia. Conta 5-4-3-2-1 e alzati senza premere il pulsante snooze.
• Vai in bagno e spegni la sveglia.
• Fatti una doccia e concentrati su come sarà la tua giornata.
• Preparati e fai colazione.
• Annota una o tre cose che devi fare e perché sono fondamentali.
• Pianifica il tuo giorno trenta minuti prima delle 7:30.
• Pianifica cosa farai durante il tuo tempo libero.

Questa routine ti permetterà di concentrarti sulle cose giuste e ti impedirà di essere suscettibile alle distrazioni causate dal telefono, dai social media o dalla verifica delle e-mail. Le prime due o tre ore del giorno sono le migliori per concentrarsi sul compito che hai davanti. Usa questa routine mattutina e apporta le modifiche necessarie per adattarla al tuo stile di vita. Fallo funzionare e trasformarti in una persona più produttiva.


ALLENA TE STESSO A SUPERARE LA PROCRASTINAZIONE CON LA REGOLA DEI 5 SECONDI

La procrastinazione produttiva e distruttiva sono due tipi diversi di procrastinazione. La procrastinazione produttiva è il tipo di procrastinazione in cui dedichi del tempo, giorni, settimane o mesi, per lasciare che la tua mente vaghi, in modo da generare più idee creative per migliorare il tuo progetto. Pertanto, quando stai lavorando su un progetto creativo che non ha una scadenza definita, praticare la procrastinazione produttiva è un processo creativo. La procrastinazione distruttiva è quando eviti il lavoro, sapendo perfettamente che ci saranno conseguenze negative. Le persone non procrastinano perché non vogliono lavorare, ma per evitare lo stress o sentirsi stressate. È piuttosto una pausa essenziale dalla pressione che affrontiamo - forse per questioni di denaro, problemi di coppia o la vita in generale.

Molte persone sono intrappolate nell'abitudine della procrastinazione, non per pigrizia assoluta, ma per paura, perfezionismo eccessivo, bassi livelli di energia e mancanza di concentrazione.

In primo luogo, devi perdonarti e non punirti per quello che hai fatto per risolvere questo problema. Successivamente, chiediti cosa farebbe il tuo sé futuro. Poiché il nostro sé futuro rappresenta ciò che vogliamo essere, ci dà la spinta di cui abbiamo bisogno. Usa la regola per iniziare lentamente, affrontare ciò che stai evitando e prenderti una pausa. Segui questo ciclo e sostituire il cattivo abitudine di procrastinare con una buona."


PER PREVENIRE PROBLEMI DI SALUTE MENTALE SMETTI DI PREOCCUPARTI PER LE COSE CHE NON PUOI CONTROLLARE

Per diventare la persona più felice che conosci, devi allenare la tua mente per eliminare la tua dipendenza dalla preoccupazione e dal dialogo interiore negativo, eliminare l'ansia dalla tua vita e superare qualsiasi paura che potresti avere.

Eliminare l'abitudine della preoccupazione porterà a uno dei cambiamenti più significativi nella tua vita.

A volte, i sentimenti di amore possono scatenare anche la preoccupazione. Ad esempio, sei emozionato perché tuo marito o un amico si sono appena comprati una nuova moto, ma il pensiero successivo che ti attraversa la mente è "E se avessero un incidente con essa?" o "E se fossero investiti da un'auto?". La maggior parte di queste cose di solito non accade, e anche se accadono per caso, la preoccupazione non evita l'inevitabile. Quando senti che la tua voce interiore è un nemico, prenditi cinque secondi per smettere di preoccuparti e concentrati sul positivo. Sii grato e focalizzati sul lato positivo di ogni situazione.

Devi imparare a superare la paura per poter goderti appieno la vita.

La paura ti farà perdere cose che dovresti goderti e ti farà sentire infelice. Per vincere la paura, devi creare un pensiero di ancoraggio. Il tuo pensiero di ancoraggio può essere ciò di buono che accadrà dopo. Se condividi il timore di Mel Robbins per i voli, conta 5-4-3-2-1 all'indietro e inizia a pensare ai bei luoghi che visiterai, alle persone affascinanti o alla serie di eventi che si verificheranno. Questo pensiero di ancoraggio distrae la tua mente e sostituisce la sensazione di paura con immagini positive. Tutto è possibile quando controlli la tua mente.


COSTRUIRE UNA VERA FIDUCIA È IL PASSO PIÙ IMPORTANTE PER DIVENTARE LA PERSONA DEI TUOI SOGNI

La fiducia significa credere in te stesso, nelle tue idee e nelle tue capacità. Chiunque può imparare ad avere più fiducia. È una competenza, non una questione di personalità. Alcune persone estroverse parlano molto, ma sono comunque insicure nel momento di esporre le proprie idee. Alcune persone introversi credono nelle loro idee e nelle loro capacità, ma hanno problemi e arrossiscono quando sono pronte a esprimersi. Pertanto, le persone più silenziose che conosci potrebbero essere le più sicure di sé.

Più pratichi atti di coraggio, più crederai di avere il controllo della tua vita e quindi più fiducia avrai in te stesso.

A volte perdiamo il contatto con il nostro vero io, magari perché cerchiamo di adattarci o perché diciamo che stiamo bene dove siamo dal punto di vista economico, nella nostra carriera o persino nelle nostre relazioni. Una volta persa la connessione con il vero sé, si perde la fiducia. Ma quando fai cose che affermano il tuo senso di identità, le piccole cose, probabilmente cose che normalmente non faresti, aumenti la tua fiducia.

Inseguire la tua passione e mantenere relazioni solide ti renderà felice.

Il modo migliore per trovare la tua passione è fidarsi della tua curiosità. Se non riesci a smettere di pensare a qualcosa o a farne una nuova passione, esplora l'argomento, leggi su di esso, partecipa a una classe e scrivi un piano. Non importa se non l'hai mai fatto prima. Esplora. Prendi slancio, avvia conversazioni con persone affini e crea opportunità che ti spingano verso la tua passione. Mentre trovi la tua passione e lavori per ottenerla, è importante ricordare di lavorare sulle relazioni interpersonali. Non puoi immaginare quanto felici e soddisfatti possono renderti relazioni sane. Un consiglio per migliorare le tue relazioni è "parlare". Il silenzio è ciò che uccide le relazioni. È sempre il problema. Decidere di non dire ciò che senti crea ciò che i ricercatori chiamano "dissonanza cognitiva" tra ciò in cui credi veramente nel tuo cuore e ciò che fai nel momento. I problemi si accumulano e col tempo possono distruggere la tua relazione. Impara a non lasciare niente di importante non detto. 5-4-3-2-1 dìlo! Spesso non apprezziamo il potere delle piccole cose, e l'intimità richiede coraggio.


IN CONCLUSIONE

Tu sei responsabile del tuo successo e del tuo fallimento nella vita. Puoi essere chiunque tu voglia e ciò che tu voglia. Ci sono momenti in cui fallisci, ma questo non dovrebbe impedirti di fare ciò che devi fare. Quando affronti le paure, non permettere loro di sopraffarti. Dì loro NO e vai avanti con il tuo compito. Devi credere che puoi spostare montagne; in questo consiste il coraggio. L'unico modo per migliorare la tua vita è avere il coraggio sufficiente per cambiare le situazioni della tua vita. La verità è che potresti non essere in grado di cambiare le cose accadute nel passato, ma puoi cambiare il futuro in soli cinque secondi.

Ci saranno molti cambiamenti positivi nella tua vita se prendi sul serio la regola dei 5 secondi e la applichi in tutti gli aspetti della tua vita. Impara ad assumerti piccoli rischi, dai il massimo in tutto ciò che fai e vedrai come i tuoi sogni si avverano. Ascolta sempre il tuo cuore quando ti parla. Puoi cambiare la tua vita e quella delle persone intorno a te se eviti la procrastinazione. Vuoi ottenere un lavoro? Vuoi ottenere più titoli? Inseguili. Non procrastinare in nulla, abbraccia la mentalità di agire immediatamente. Elimina ogni tipo di distrazione, dai priorità al tuo lavoro e concentrati nel ottenere il meglio dalla vita. Ogni volta che devi fare qualcosa, conta 5-4-3-2-1 e agisci immediatamente. Hai tutto ciò che serve.

Ogni volta che ti rendi conto che ti stai  trasformando in un pigro o stai procrastinando, torna alla regola dei 5 secondi. Conta 5-4-3-2-1 e agisci immediatamente. Poi osserva come le cose prendono forma.

Post più popolari