LIBRI IN PILLOLE 2.0 🧭 DONNE CHE AMANO TROPPO - ROBIN NORWOOD

Laura Antonietti

Se vuoi ascoltarlo nella puntata del podcast clicca qui

Per il collegamento diretto al libro su Amazon clicca qui


SEI DIPENDENTE DAGLI UOMINI?

Potresti presumere che dare tutta te stessa a un uomo, solo per ricevere nulla in cambio ripetutamente, sia parte integrante dell'essere donna. Non lo è.

Amare troppo è una dipendenza. Deriva dalla paura di restare sola o da problemi più profondi dell'infanzia e dal rapporto con i genitori che non sono mai stati risolti. Molte "donne che amano troppo" hanno affrontato questa situazione una, due o più volte nella loro vita, e molte hanno sicuramente visto un'amica attraversarla. Tuttavia, se è un modello che si ripete continuamente, bisogna interrompere questo ciclo.

Molte "donne che amano troppo" hanno paura di rimanere "sullo scaffale" e ciò può portare a schemi ossessivi nell'amore.

Quando "si ama troppo" ci si ossessiona, ma non è l'amore di cui ci si ossessiona. Robin Norwood suggerisce che in realtà è la paura. La paura di restare sola o di essere considerata una persone non meritevole di amore è terrificante, e per evitarla, si dà tutto ciò che si ha, e anche di più. Ci si ossessiona con un uomo, presumendo che possa togliere tutto ciò di cui si ha paura, ma in realtà lo rende solo peggiore. Il problema non è in realtà con lui, ma con te.

È un ciclo molto distruttivo, e molte "donne che amano troppo" vi si trovano impigliate. Robin Norwood con questo libro mira ad aiutare a capire la situazione in cui ci si trova e ad approfondire ciò che potrebbe averla causata in primo luogo. Solo quando comprendi la ragione dietro un comportamento puoi lavorare per rompere il modello che non ti sta facendo affatto bene.

Amare troppo è un ciclo di distruzione che deve essere spezzato. Puoi farlo solo quando comprendi le tue ragioni profonde per amare troppo in primo luogo.


QUANDO UN UOMO NON TI AMA A SUA VOLTA NON INSEGUIRLO

Robin Norwood ha aiutato molte "donne che amano troppo". Uno degli eventi più comuni è che una donna incontra un uomo, tutto va bene all'inizio e lui la insegue, facendola sentire bene. Una volta che si concede al suo corteggiamento, inizia a dargli tutto di sé. Questo significa che fa tutto quello che dice di fare e anche di più. Inizia a diventare la sua spalla su cui piangere, la sua terapeuta di fiducia, e di conseguenza trascura i suoi stessi bisogni nel processo.

Un passo comune nel ciclo degli eventi è che l'uomo inizia a tirarsi indietro. Si sente soffocato o semplicemente non vuole una relazione. La "donna che ama troppo" sente che lui si sta allontanando e ciò la terrorizza fino al midollo. Di conseguenza, lo tira più vicino, disperata nel cercare di capire cosa sta succedendo, cercando sempre di soddisfare i suoi bisogni e dargli tutto ciò che potrebbe desiderare. Lei è in dolore, costantemente confusa e in tumulto, ma prova sempre più duramente perché è convinta che più prova e più dà, più lui la amerà.

Quando una donna che ama troppo sente che un uomo si sta allontanando, cerca ancora più duramente di trattenerlo. Darà tutto ciò che ha, fino a quando non le rimarrà letteralmente nulla.

Non tutti possono amarti, e tu non ami ogni uomo che incontri. Quando un uomo ti mostra che non gli importa e che non è innamorato, la cosa giusta da fare è tirarti indietro e concentrarti su te stessa. Tuttavia, è difficile per le donne che amano troppo perché non comprendendo questo segno si aggrappano ancora più saldamente.

Norwood parla di una sua ex paziente, una donna di molto di successo che è stata ridotta a un guscio di sé stessa a causa di un uomo che non la amava. Ha dato troppo, disperata nel tenerlo quando lui continuava a tirarsi indietro. Semplicemente non poteva accettare e riconoscere il fatto che lui non voleva essere con lei in quel modo, e nella disperazione, ha provato e riprovato ancora.

Se un uomo si allontana e ti mostra che non ti ama, impara ad accettare il fatto, concentrati su te stessa e allontanati.

La paura di essere lasciate sole, di non essere desiderate o di fallire in qualche modo è troppo grande per molte donne che amano troppo. Di conseguenza, si puniscono cercando costantemente di conquistare il suo amore. Inizia a misurare la quantità di amore che prova per lui dalla pura quantità di dolore disperato in cui si trova. Il problema è che l'amore non dovrebbe ferire.

Lo sapevi? L'autofobia è la paura di stare da soli o di essere soli.


LE POTENZIALI RAGIONI PER AMARE TROPPO

Per troppo tempo, siamo stati programmati a credere che le donne siano semplicemente destinate ad amare troppo e che sia 'una di quelle cose'. La verità è che ci sono alcune ragioni profonde sottostanti per cui una donna è più propensa a comportarsi in questo modo in alcuni casi e, quando tali ragioni non vengono affrontate, il ciclo continua ripetutamente.

La maggior parte delle donne che si ossessionano per un uomo e per l'amore in generale provengono spesso da un ambiente familiare disfunzionale. È probabile che durante i loro primi anni, i bisogni emotivi della bambina non siano stati soddisfatti dai genitori o da chi ne facesse le veci, e di conseguenza, sono disperate nel garantire che ciò non accada di nuovo nella loro vita adulta.

Molte donne che amano troppo provengono da una casa familiare disfunzionale. Di conseguenza, cercano disperatamente di evitare che l'esperienza si ripeta.

Con la paura di essere abbandonate cercano di  evitare che la relazione giunga a una battuta d'arresto. Fanno di tutto, letteralmente tutto, e nulla è troppo lungo, costa troppo denaro o è semplicemente fuori discussione. Questo significa, naturalmente, che una donna che ama troppo spesso, purtroppo, ha una stima di sé e un'autostima molto bassa. Non crede di meritare di essere amata e quindi si aggrappa a qualsiasi opportunità che potrebbe farglielo credere.

Naturalmente, a volte è semplicemente che è innamorata dell'idea di essere innamorata e non della realtà effettiva della situazione. A volte è difficile vedere una situazione per quello che è veramente, specialmente quando si è accecati dalla paura che qualcosa ci venga tolto. Tuttavia, è importante vedere la realtà della situazione e non il sogno che si desidera disperatamente che si avveri.

Quando amiamo troppo, viviamo in un mondo fantastico, dove l'uomo con il quale siamo così infelici o insoddisfatti viene trasformato in ciò che siamo certi che possa diventare. ~ Robin Norwood

Spesso le donne che amano troppo cercano di agire come nutrici e caregiver per uomini che sono emotivamente bisognosi in qualche modo. Ciò accade spesso perché cercano di correggere una situazione che hanno vissuto nell'infanzia, ad esempio quando un genitore non ha dato loro l'amore che meritavano, così cercano di darlo a questo uomo al suo posto. Questo deve fermarsi per interrompere il ciclo. Non sei responsabile del benessere emotivo di un uomo, lui lo è. Non puoi salvarlo con il tuo amore.

Agire costantemente come caregiver per un uomo per tenerlo non fa parte di una relazione sana. Invece, concentrati sulle ragioni sottostanti a questo comportamento e lavora per rompere il ciclo distruttivo.


IL BUON SESSO NON EQUIVALE A UNA BUONA RELAZIONE

Molte donne che amano troppo confondono il buon sesso con una buona relazione. La verità è che il buon sesso è più probabile in una cattiva relazione a causa delle emozioni accentuate coinvolte nelle interazioni quotidiane. Tuttavia, assumiamo che quando facciamo sesso con un partner e il sesso è buono, siamo connessi a un livello più profondo e ciò significa che è totalmente innamorato. Non è così. Gli uomini possono separare amore e sesso in modo molto più efficace rispetto alle donne.

Il buon sesso non significa che la tua relazione sia destinata a durare. Una relazione sbagliata può manifestarsi spesso in incontri sessuali appassionati. Ciò non significa che sia amore.

Quando una donna che ama troppo sta facendo di tutto per l'uomo non giusto per lei, spesso usa il sesso come un mezzo per cercare di farlo innamorare e per rassicurarsi che sta funzionando. Si pensa a come puó farlo sentire il bisogno di te o addirittura come puoi forzarlo ad amarti di più, e che puoi farlo dandogli ciò che vuole a letto. Per la maggior parte, questo non ha niente a che fare con la tua soddisfazione e tutto a che fare con cercare di assicurarti che lui si stia divertendo prima di tutto.

Non puoi usare il sesso come un'arma in questo modo e non puoi usare il sesso per cercare di cambiare qualcuno.

Le donne che amano troppo spesso danno a un uomo tutto ciò che desidera tra le lenzuola. Non si tratta mai della propria soddisfazione.

Ci insegnano che fare buon sesso con un partner deve significare che c'è una buona connessione e una buona relazione. Le donne che amano troppo diventano così abituate a essere trattate male e a non provare il vero amore come dovrebbe essere sentito, che diventano dipendenti dagli alti e bassi emotivi della relazione sbagliata.

Quando sei con l'uomo giusto, il sesso è soddisfacente in un modo completamente nuovo.


LA SOCIETÀ CI DICE CHE DOVREMMO SOFFRIRE PER AMORE

Se ascoltate regolarmente la radio, avrete sentito innumerevoli canzoni sul quanto sia doloroso l'amore, e su come il cantante non riesce a smettere di amare qualcuno anche se questo lo sta uccidendo dentro. Fondamentalmente, stiamo essendo sottoposti a un condizionamento subliminale che ci fa pensare che l'amore dovrebbe far male, che dovremmo soffrire per offrire il nostro amore a un'altra persona.

L'amore non dovrebbe far male. Certo, occasionalmente può capitare, ma non dovrebbe essere un costante consumo della tua energia e del tuo cuore. Soffrire per rendere felice ti renderà infelice e rovinerà la tua autostima e il tuo senso di valore fino a quando non ti rimarrà niente per te stessa.

La verità è che se cantassimo regolarmente su relazioni sane e buona comunicazione, fiducia e sostegno, la canzone non sarebbe così accattivante e non avremmo voglia di ascoltarla! Lo stesso si può dire per programmi TV e film. Un dramma su qualcuno che ha una relazione sana con piccoli alti e bassi non sarebbe così avvincente come uno spettacolo televisivo o un film su relazioni altamente disfunzionali con montagne russe di emozioni ad esso associate.

Di conseguenza, abbiamo sviluppato un punto di vista come società che l'amore dovrebbe essere doloroso per essere valido o vero. Pensiamo che dobbiamo soffrire per dire di essere davvero innamorati e che qualcuno ci ami davvero. Non è così.


AMARE TROPPO È UN' OSSESSIONE

Robin Norwood ha aiutato pazienti con molte dipendenze diverse e trova vere somiglianze tra la dipendenza che le donne vivono quando amano troppo e l'alcolismo.

Una donna che ama troppo è dipendente da come si sente in una data relazione, dal dolore e dal tumulto emotivo perché non conosce nulla di diverso. Naturalmente, ciò di solito deriva dal fatto che non ha affrontato una ragione sottostante, ma per interrompere il modello e iniziare il percorso verso la guarigione, deve prima guardare a se stessa e alle ragioni per cui agisce nel modo in cui lo fa.

Una donna che ama troppo è dipendente dal dolore emotivo di questo tipo di relazione. L'unico modo per liberarsene è valutare le cause sottostanti.

La guarigione non inizierà fino a quando ciò non accadrà. Devi capire che ogni volta che cerchi di fare troppo per il tuo partner o ogni volta che fai qualcosa con l'intenzione di cercare di cambiarlo, non proviene dal tuo cuore, ma è l'addizione che si attiva. L'unico modo per iniziare a guarire è smettere di fare queste cose.

Ad esempio, un alcolista ha una dipendenza dall'alcol, un'ossessione. Copre il bere con bugie e comportamenti diversi, spesso provando un enorme odio per se stesso e risentimento in profondità. Quando confronti questo con una donna che ama troppo e che è dipendente da questo tipo di relazione ti accorgerai che mentirà per coprire i problemi nella sua relazione.

Ci sono somiglianze tra le donne che sono dipendenti da relazioni dannose e la scelta di uomini che abusano di alcol o di sostanze. I comportamenti sono spesso specchiati, come in ogni tipo di dipendenza.


IL FUTURO NON SEMBRA ROSEO

Può essere più facile per una donna che ama troppo affrontare il problema in questione se capisce come potrebbe essere il futuro se continua lungo la stessa strada. Certamente, non è un futuro felice o sano.

La guarigione dall' essere dipendenti da relazioni dannose è guardare all'interno e apportare forti cambiamenti.

Una donna che ama troppo alla fine inizierà a soffrire fisicamente oltre che mentalmente. Diventerà emotivamente dipendente da lui e inizierà a dargli più di quanto abbia l'energia per dare. Ciò significa che la sua stessa salute inizia a risentirne, e non ha tempo per prendersi cura dei suoi bisogni. Respingerà ogni volta che lui la delude e troverà una scusa per il suo comportamento ad esempio che non può farci niente, sta soffrendo, è stanco, ecc.

Incapace di accettare che lui è ciò che è e che i suoi problemi sono suoi, non suoi, prova un profondo senso di fallimento in tutti i suoi vigorosi tentativi di cambiarlo. ~ Robin Norwood

Una volta che si ci rende conto che lui non è cambiato, si inizia a provare quel senso molto reale di fallimento. L' autostima crolla ancora di più e tutto ciò non fa che aggravare il problema.

Una donna che ama troppo farà qualsiasi cosa per intorpidire il dolore e il senso di fallimento.

Lo stress cui è sottoposta può contribuire a problemi di salute fisica. Per superare questo futuro dall'aspetto piuttosto brutto, la guarigione è necessaria e può avvenire solo quando una donna che ama troppo inizia a guardare dentro di sé e attribuisce importanza a se stessa.


COME CI SI PUÒ RECUPERARE DA UN ECCESSO DI AMORE?

La guarigione richiede tempo ed è una strada lunga da percorrere. Tuttavia, affinché tu possa avere la possibilità di avere un futuro più felice e per lavorare verso relazioni sane e appaganti con gli uomini, devi innanzitutto riconoscere il problema e poi lavorare su te stessa per apportare i cambiamenti necessari.

Il percorso verso la guarigione inizia riconoscendo il problema e trovando la volontà di cambiare la situazione.

Norwood afferma che il primo passo verso la guarigione è rendersi conto del problema e cercare aiuto e sostegno. Devi anche concentrarti sulla tua guarigione come la cosa più importante nella tua vita, non mettendola sotto nulla in termini di priorità. Se vuoi sentirti meglio e avere un futuro più felice, devi venire prima di tutto ora.

Circondati di persone che capiscono cosa hai passato in passato e cosa stai vivendo ora. Concentrati su abitudini che nutrano la tua mente, il tuo corpo e la tua anima. Prova il mindfulness come esempio; questo ti aiuterà a concentrarti sul qui e ora e a smettere di preoccuparti del futuro e rimpiangere il passato.

La meditazione è uno strumento utile per chiunque stia cercando di guarire da una dipendenza. Ti aiuta a concentrarti sul qui e ora, senza preoccuparti di ciò che è passato o di ciò che verrà.

La guarigione richiede tempo, ma è una delle cose più gratificanti che farai mai.


IN CONCLUSIONE

Sebbene l'amore faccia male a volte, non dovrebbe far male sempre e certamente non dovrebbe essere un'affare a senso unico. Le donne che amano troppo sono diventate dipendenti dagli aspetti negativi di una relazione. In sostanza, sono portate a scegliere relazioni sbagliate perché sono attratte da uomini che devono essere sistemati in qualche modo, o che riflettono un comportamento ripetitivo durante un'infanzia difficile.

La società ci dice che l'amore fa male e che, affinché sia reale, dobbiamo soffrire. Ci dicono che più soffriamo, più è"epico" l'amore. Ilvero amore non è agonia. Purtoppo ancora non si parla di storie d'amore epiche riguardanti una comunicazione sana e la suddivisione equa dei compiti domestici! Abbiamo sviluppato una visione sociale che è dannosa.

Non solo il ciclo è dannoso per la sua salute mentale, ma anche per la sua salute fisica. Se sei una donna che si riconosce in questa descrizione, è il momento di agire. Meriti di meglio, e con il tempo e lo sforzo, lo avrai.

Post più popolari